• Facebook
Consultazione Archivi

DA CONFCOMMERCIO MILOMB SUPPORTO ALLE IMPRESE PER QUESTA EMERGENZA

Segnala i blackout elettrici

 

 

L’innalzamento delle temperature per la stagione estiva con i maggiori consumi di energia elettrica ripropongono, come è già successo a Milano nel recente periodo, l’emergenza blackout con negative conseguenze operative per l’attività e gli impianti delle imprese. Maggiori consumi elettrici già incrementati dalla spinta green in atto nel settore della mobilità, dal passaggio dal gas alle pompe di calore, dal gas all’induzione, ecc.


L’interruzione improvvisa di corrente, spesso ripetuta o protratta per diverse ore, porta, infatti, con sé inevitabili disagi, in alcuni casi danni e le comprensibili proteste.

Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza intende dare un supporto alle imprese affrontando questa possibile emergenza in due modi:

- da una parte, là dove vi sono le condizioni, supportando le imprese associate vittime del disservizio in un percorso di risarcimento danni nel caso in cui questi danni siano effettivamente dimostrabili;

- dall’altra con un’azione preventiva spronando i gestori della rete elettrica ad intervenire in maniera strutturale in tutte quelle situazioni in cui, per mancata manutenzione o mancato adeguamento degli impianti, si verifichi un distacco dell’alimentazione elettrica per sovraccarico delle linee riconducibili alle cabine elettriche (non private) che alimentano le forniture.

Le aziende possono segnalare ogni singolo episodio di blackout (improvviso e non programmato) che ha interessato la propria attività.

Nel malaugurato caso in cui gli episodi si ripetano, l’azienda potrà fare più segnalazioni.

La mappatura così prodotta consentirà a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza di “geolocalizzare” le criticità agevolando i necessari interventi. 

 

BLACKOUT?   SEGNALA QUI  (anche più segnalazioni se si ripete)

 

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni